Il 6 febbraio i Sámi hanno festeggiato il loro Giorno nazionale. Un giorno (è la data del loro primo Congresso, che si è tenuto più di cento anni fa) che unisce questo popolo indigeno che vive nei territori freddi e difficili di quattro diversi Paesi lassù, nell’Europa del Nord. Ecco come questi ultimi indigeni europei lo festeggiano, tra inno, tradizione e costumi nazionali


◆ L’articolo di GIANFRANCO NITTI

Ragazza Sámi (foto Nellim Wil. Hotel)

Il 6 febbraio si è celebrato nei Paesi Nordici, ed in alcune sparse comunità, la Giornata, o Giorno Nazionale del Popolo Sámi, celebrazione che ha avuto una particolare riviviscenza negli ultimi anni, anche in sintonia con la profonda rivalutazione della storia e della cultura di un popolo, il Sámi, che viene citato come l’unico popolo indigeno europeo. La data della festa segna l’anniversario del primo congresso Sámi che si tenne a Trondheim, Norvegia, nel 1917; il congresso fu un evento storico, in quanto riunì i Sámi norvegesi e svedesi oltre i confini nazionali per discutere di questioni e soluzioni comuni. Il congresso adottò anche una risoluzione per stabilire una bandiera e un inno Sámi.  

Il Giorno Nazionale dei Sámi fu riconosciuto ufficialmente nel 1992, al 15° congresso Sámi a Helsinki, Finlandia, e la prima celebrazione ebbe luogo nel 1993, coincidendo con l’Anno Internazionale dei Popoli Indigeni delle Nazioni Unite. Da allora, il Giorno Nazionale dei Sámi è celebrato dalle comunità e dalle organizzazioni Sámi nei quattro paesi di loro diffusione, Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, così come dal pubblico generico. Le celebrazioni includono tipicamente l’esposizione della bandiera, il canto dell’inno, l’indossare abiti tradizionali, la partecipazione a eventi culturali e il consumo di cibo tradizionale. 

Anders Fjellner in abiti tradizionali Sámi (foto di Lotten von Düben, museo etnografico Stoccolma, 1871)

Il Giorno Nazionale dei Sámi costituisce un simbolo di orgoglio, identità e solidarietà per un popolo che ha affrontato discriminazione, oppressione e assimilazione lungo la sua storia; in questa circostanza, si focalizza anche consapevolezza e riconoscimento della cultura, della lingua e dei diritti Sámi nella società più ampia. 

I simboli Sámi. Il significato della bandiera Sámi ben rappresenta il popolo e la cultura di questo popolo, indigeno, sparso, come citato, delle regioni di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. La bandiera fu disegnata dall’artista Sámi Astrid Båhl nel 1986, basandosi su una poesia di Anders Fjellner che descriveva i Sámi come figli e figlie del sole. 

La bandiera ha quattro colori: rosso, blu, verde e giallo, che riflettono i colori degli abiti tradizionali Sámi e della natura. I cerchi rossi e blu al centro simboleggiano il sole e la luna, che sono elementi importanti della visione del mondo e della spiritualità Sámi. La poesia di Anders Fjellner ispiratrice del vessillo, “Päiven Pārne” (“Figli del Sole”), fu pubblicata per la prima volta nel 1840, come parte di un’opera epica intitolata “La saga dei Sámi”. Secondo la legge sul diritto d’autore della Svezia, dove nacque Fjellner, che morì nel 1876, la sua poesia è entrata nel pubblico dominio nel 1946, e quindi può essere liberamente copiata, tradotta e diffusa senza violare il suo diritto d’autore.

L’autore dell’inno nazionale Sámi è Isak Saba, un poeta e politico Sámi nato in Norvegia nel 1875. Saba scrisse il testo dell’inno, intitolato Sámi soga lávlla (“Il canto del popolo Sámi“), in lingua Sámi settentrionale nel 1906, e fu pubblicato per la prima volta sulla rivista ‘Saǥai Muittalægje’, diventando presto popolare tra i Sámi di diversi paesi. Nel 1986, il canto fu adottato come inno ufficiale dei Sámi, e nel 1992 fu musicato dal compositore norvegese Arne Sørli. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Giornalista pugliese, da tempo residente a Roma, è corrispondente dall'Italia di alcune testate finlandesi. È stato eletto più volte nel Consiglio direttivo dell'Associazione della Stampa estera in Italia, alla quale è iscritto dal 1989.